Ciaooooo,
questo è il primo articolo di spignatto che mi accingo a scrivere .. è da molto che volevo farlo e finalmente sono riuscita a mettere in atto alcuni miei esperimenti in merito allo spignatto fai da te.
Vi potreste chiedere: come mai una ragazza così piena di impegni si mette a fare un ammorbidente o altri detersivi fai da te? non fa prima a comprarlo al supermercato? Ebbene, è vero … potrei comprarlo al supermercato …. ma ho i miei buoni motivi per non farlo e ve li elenco brevemente:
- nei detersivi industriali troviamo per lo più dei tensioattivi chimici;
- ho provato dei detersivi con tensioattivi di origine vegetale (i cosiddetti ecologici) ed i miei figli si sono riempiti di bolle;
- ho la smania di sapere cosa è contenuto in ciò che viene a contatto con la mia pelle;
- ho voglia di sapere che, almeno io, nel mio piccolo, faccio qualcosa per l’ambiente, riducendo al minimo l’inquinamento;
- ho voglia di provare metodi naturali che diano gli stessi risultati di quelli industriali
- e perchè no, voglio risparmiare!!!
Detto questo, è da tempo che gironzolo su internet cercando informazioni sui detersivi fai da te e quando mi è capitata l’occasione ho acquistato dell’acido citrico. Ho questa bustina di acido citrico nell’armadio a muro da circa 6 mesi .. ma oggi … tornata da una settimana di vacanze e quindi in preda al raptus delle lavatrici … mi sono accorta di essere rimasta senza ammorbidente!!!!
E allora esco e vado comprarlo … anzi no .. non esco e me lo faccio in casa …. e l’ho fatto:
- 1 lt di acqua demineralizzata
- 150 gr di acido citrico in polvere
Agitare bene per far sciogliere la polvere nell’acqua.
Si d’accordo potrei profumarlo con degli oli essenziali, magari più avanti lo proverò .. ma sapete che vi dico?
Voglio togliermi dal naso questo profumo chimico del normale ammorbidente e riassaporare i veri odori di pulito di una volta ….
Per ora va tutto bene,
nel tempo farò tutti i miei resoconti e vi terrò aggiornati
a presto
Ombretta