La tecnica del soutache: materiali e componenti utilizzati nelle creazioni

Ciao,

oggi parliamo di soutache … una tecnica favolosa che, a mio modesto parere, permette di utilizzare tantissimi diversi materiali oltre alle classiche piattine che tutti conosciamo!!!

Così ho deciso di fare una ricerca e proporvi dei modelli di bravissime creative che hanno saputo dare un tocco di  carattere al loro soutache .. che lo hanno fatto a modo loro …

Tra i vari materiali che si possono utilizzare ci sono bottoni, passamaneria, pizzi, componenti di metallo

ma anche perle di ogni genere e tipo, cabochon, pietre dure … veramente di tutto … quindi, se avete una idea particolare in mente, realizzatela senza nessun limite poiché questa tecnica non ne ha!!!!

La prima creazione che vi mostro, e che ritengo molto particolare, è stata realizzata solo con piattine e si trova nel negozio di Bajobongo su Dawanda:

dallo shop Bajobongo

… nella seconda creazione potete notare l’utilizzo di diversa passamaneria ….

 la creazione è di AdityaDesign una estrosa creatrice polacca

dallo shop di AdityaDesign

.. sempre dal negozio di Bajobongo ho estratto questa creazione soutache con componenti metallici …

dallo shop Bajobongo

anche in questo bracciale è stata utilizzata passamaneria e qualche piccolo componente in metallo

.. la creazione è di lalubigiotteria.

dal blog lalubigiotteria

dal negozio di Jodi Horgan vi propongo invece delle semplici creazioni realizzate con dei coloratissimi bottoni !!!!

dallo shop di Jodi Horgan

Una delle creazioni soutache che mi ha più rapita è il Vintage Style Bracelet di Rossella Seghezzi, ottenuto abbinando egregiamente materiali come pelle, tessuto, gros grain, bottoni e diversi elementi metallici ad un perfettissimo centrale soutache …

dal blog ibijouxdirossella

… lo trovo davvero molto originale!!! Visitate il suo blog … non ve ne pentirete

http://ibijouxdirossella.blogspot.it/

Altri gioielli in soutache che ho trovato interessanti sono questo bracciale e collana di Yuliya Golitsyna; ho apprezzato l’accostamento di una semplicissima lavorazione con la fettuccia con perle e chips di pietre dure.

dallo shop di Yuliya Golitsyna

Infine, vi lascio con un capolavoro più classico di Miriam Shimon, dove vengono utilizzati tantissimi swarovsky e perline di diverso genere con un accostamento cromatico che mi piace davvero tantissimo ….

dal blog di cielodesign

Spero di esservi stata utile, l’intento era solo quello di mostrarvi come ogni artista possa interpretare a suo modo, e con i componenti che più gradisce, una tecnica così bella come il soutache!!!

A presto

Ombretta

2 commenti

  1. Per prima cosa un immenso grazie per aver pubblicato la foto del mio bracciale Vintage Style, e poi grazie per aver scovato e condiviso con noi questi splendidi lavori. Mi piacciono le creazioni "alternative", soprattutto i primi orecchini. Complimenti, hai avuto una bella idea, tanti di spunti ….. non mi resta che mettermi all'opera! Bacio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *