Mettiamo il caso che, un giorno, vi scontriate con degli anellini apribili di diversa dimensione, spessore, finitura e colore.
Mettiamo anche, che, in quel momento, la vostra inarrestabile creatività si faccia sentire e … cominci a congiungere ed incastrare tra loro questi splendidi anellini.
Cosa si ottiene? La cosidetta Chain-Maille. Ebbene si, qualcuno … prima di tutte noi, ha avuto la fortuna di inventare e creare questa tecnica bellissima.
Le possibilità sono veramente tante, anzi direi infinite.
Ovviamente, la tecnica, anche se poco conosciuta, ha già una serie di maglie di base note e spero di mostrarvene diverse a mano a mano con i miei tutorial. Ma soprattutto, spero di farvi vedere qualche nuova creazione con questa tecnica meravigliosa.
Ad oggi, abbiamo veramente molta scelta nell’acquisto dei materiali e si possono creare moltissime varianti particolari, anche sommando questa tecnica con altre, ad esempio con la tecnica Wire.
L’idea potrebbe essere quella di unire l’incastro degli anellini con pietre, perle o altro. Ad esempio, si possono agganciare con il cappio della tecnica Wire o, anche, solo, unendo due creazioni già pronte e realizzate con le due tecniche diverse.
Nei prossimi post, vi parlerò più in particolare dei materiali e degli attrezzi utili per la chain-maille ed anche per la tecnica Wire. Troverete sempre più informazoni dettagliate.
Giusto per incuriosirvi e dar modo alla vostra fantasia di potersi esprimere, vi lascio con una domanda chiccolosa … cosa unisce la tecnica Chain-maille alla tecnica Wire? Provo a darvi la mia interpretazione, ma ciascuna di noi deve necessariamente rispettare se stessa e trovare la sua strada dentro di se.
Beh, quando ho conosciuto la chain-maille, la prima cosa che mi sono chiesta è stata: ma riesco a crearmi da sola questi anellini?
Forse non tutti, e non tutte le finiture, ma se ne possono creare di diversi e soprattutto di diverse tonalità. Anche qui avremo tempo per approfondire.
Il punto di partenza è sempre lo stesso e quello che più mi appassiona: se per caso, un giorno, mi trovassi con un pezzetto di filo metallico …
la mia e la vostra irrefrenabile creatività su quali fronti potrebbe spaziare ?